Peperoni ripieni al forno

alt="Stuffed bell peppers"

Con l’arrivo dell’autunno e il freddo, niente è meglio di un buon piatto caldo. L’autunno è la mia stagione preferita, perché l’associo al comfort food, coperte calde e candele profumate. In autunno mi piace preparare vellutate ma anche tutto ciò che richiede cottura al forno o al cartoccio. La ricetta di oggi è quella dei peperoni ripieni al forno. Esistono diverse varianti, ma la mia preferita è quella con il tonno.

………………………………
PREPARAZIONE: 10 min
COTTURA: 45 min
TOT: 55 min
PERSONE: 3 persone
…………………………………………….

INGREDIENTI

3 peperoni medi (gialli o rossi)

250 gr di tonno in scatola

2 cucchiai di parmigiano grattugiato

3 fette di sottiletta

2 cucchiaini di capperi

1 uovo
6 pomodori ciliegini

2 cucchiai di pecorino romano
olio d’oliva
2 cucchiai di pangrattato

…………………………………………

PROCEDIMENTO

  1. Elimina la parte superiore dei peperoni, rimuovi i semini e sciacqua con acqua fredda. In una pentola media fai bollire l’acqua. Quando è a bollore, aggiungere i peperoni e tenerli per un paio di minuti. Rimuovi i peperoni dall’acqua, falli sgocciolare su un panno pulito. alt="bele peppers collage"

  2. Nel frattempo, prepara il ripieno. Lava e taglia i pomodori a pezzetti, taglia anche le sottilette e poi unisci tutti gli ingredienti in una ciotola. Unisci l’uovo e mescola tutto. Con l’aiuto di un cucchiaio, riempi i peperoni con il ripieno. Copri tutto con il pangrattato. Metti in peperoni in una teglia alta e stretta come quella per il plumcake. Aggiungi due dita d’acqua e un cucchiaio di olio d’oliva.alt="step by step collage"

  3. Copri i peperoni con della carta stagnola, creando dei fori per far fuoriuscire il vapore. Inforna a 180° per 45 minuti. Quando i peperoni diventano più morbidi e cotti, rimuovi dal forno e far intiepidire prima di servire.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: