Spaghetti al cartoccio

alt="Baked spaghetti"

Gli spaghetti al cartoccio sono un primo piatto davvero originale. La cottura al cartoccio è una tecnica che mescola la cottura tipica al forno con quella al vapore. In questo modo la pasta avrà una cottura al forno ma non risulterà troppo secca o bruciata. Inoltre è una ricetta davvero semplice e veloce.

 

……………………………
PREPAZIONE: 5 min
COTTURA: 15 min
TOT : 20 min
PERSONE: 2 persone
………………………………
INGREDIENTI

120 gr di spaghetti

1 lattina di tonno

10 pomodori ciliegini

1 cucchiaio di capperi

uno spiccio d’aglio

2 cucchiai di olio d’oliva

sale q.b.

1 cucchiaino di peperoncino tritato

………………………………

PROCEDIMENTO
  1. Fai soffriggere l’aglio tritato con un po’ di olio in una padella. Aggiungi la cipolla tritata. Infine i pomodorini tagliati a pezzetti.Alt="step 3-4"
  2. Unisci un pizzico di sale e del peperoncino tritato. Nel frattempo porta a bollore l’acqua in una pentola e cuoci gli spaghetti.Alt="step 5-6"
  3. Dopo 5 minuti scola gli spaghetti e aggiungili al condimento nella padella, conservando un po’ di acqua di cottura. Unisci il tonno sgocciolato, due cucchiai di acqua di cottura, i capperi e mescola.Alt="step 7-8"
  4. Prepara un quadrato di carta stagnola e uno di carta forno. Metti la carta forno sopra la carta stagnola e aggiungi una porzione di spaghetti.Alt="step 9-10"
  5. Chiudi il cartoccio a caramella. Fai lo stesso per le altre porzioni. Metti in forno a 200° C per 10 minuti. Servire caldi.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: